Nel cuore di Fontaniva, in posizione centralissima e confinante con il Municipio, proponiamo in vendita una dimora storica parzialmente ristrutturata, pronta per essere completata e rifinita secondo le proprie esigenze. La proprietà è inserita in un lotto di circa 600 mq, di cui circa 450 mq sono destinati a giardino privato, completamente recintato da mura alte che garantiscono privacy, riservatezza e piena fruibilità degli spazi esterni.
L’immobile si sviluppa su tre piani fuori terra e rappresenta una soluzione di particolare interesse sia per chi desidera realizzare un’unica abitazione di prestigio, sia per chi intende procedere con il progetto già approvato per la realizzazione di quattro unità abitative.
Il piano terra dispone di circa 80 mq, oltre a circa 20 mq di portico frontale ad uso pubblico, mentre il piano primo e il piano secondo hanno una superficie di circa 100 mq ciascuno. A completare la proprietà è presente un corpo di fabbrica separato, nel quale sono già stati realizzati tre garage, con il quarto garage già previsto e pronto per essere realizzato.
Recentemente è stata completamente rifatta la copertura dell’edificio, con nuovi travi in legno, isolamento, abbaini e nuove grondaie e pluviali, un intervento importante che ha permesso di valorizzare e preservare ulteriormente la struttura dell’immobile.
Il progetto per la realizzazione delle quattro unità abitative è stato recentemente aggiornato ed è attualmente in corso di validità. Il progetto prevede, oltre alla riorganizzazione degli spazi interni, un ampliamento del piano terra e del piano primo, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente le superfici disponibili, e la realizzazione di una grande terrazza a servizio dell’attico posto all’ultimo piano, creando così uno spazio esterno di particolare pregio e vivibilità.
La posizione centrale, la vicinanza immediata a tutti i principali servizi, l’ampio giardino privato racchiuso da mura alte e le caratteristiche architettoniche della proprietà rendono questa dimora un’opportunità di particolare interesse sul mercato immobiliare, ideale per chi desidera recuperare un immobile di carattere e trasformarlo in una residenza esclusiva oppure in un intervento immobiliare con più unità.
Immobile visionabile esclusivamente previo appuntamento. Mq 342. Bagni: 2. Giardino. Indirizzo casa singola: Via roma 2. Zona: Fontaniva - Centro. Anno di costruzione: 1950. Stato di manutenzione: da ristrutturare. APE: ape2015 (classe G). Rif.: F-07. Emozione Casa Srls, Piazza Monsignor Pietro Nichele 12 Fontaniva.