All’interno del Parco delle Foreste Casentinesi si trova una residenza di grande carattere, un progetto nato dalla creatività dell’architetto Massimo Rossi (Studio 80). Le forme morbide dell’edificio riprendono i profili dolci delle colline e diventano parte del paesaggio naturale che lo circonda.
La villa, seppur in un contesto intimo e riservato, si colloca in una posizione comoda e suggestiva: davanti l'occhio si perde fino al Castello di Sarna, mentre alle spalle la proprietà è racchiusa da un bosco privato con castagni da frutto e terreni coltivabili. Chiusi della Verna è raggiungibile in dieci minuti, Bibbiena in venti.
L’uso sapiente di materiali come pietra, ciottoli di fiume, vetro, legno di larice, cotto, acciaio e rame, dà vita a un’architettura che fonde con successo innovazione e tradizione, robustezza e leggerezza.
Il livello principale ospita, in un ambiente ampio e luminoso, tre camere matrimoniali, una delle quali, la suite padronale, con camino e bagno esclusivo, inserito in una struttura in pietra dal tetto ellittico in vetro; tre bagni, soggiorno, zona pranzo, studio e cucina. All’esterno si trovano terrazze, portici, giardini e un patio con pergola attrezzata con caminetto e zona cottura, perfetto per pranzi all’aperto.
Gli altri piani completano la funzionalità della casa con una mansarda raccolta e accogliente, un appartamento per ospiti al piano rialzato( con soggiorno, cucina, bagno, una camera matrimoniale, una camera per ragazzi e ripostiglio)
un seminterrato con legnaia, locali tecnici, dispensa, lavanderia e caldaia.
La proprietà è recintata e comprende un garage coperto di 36 mq, una limonaia con spazio per gli attrezzi, un forno a legna e un pozzo automatizzato per l’irrigazione. È già stato approvato il progetto per una piscina, che renderebbe la villa ancora più esclusiva.
Un impianto fotovoltaico da 6 kW assicura risparmio energetico e attenzione all’ambiente.
Questa dimora non è soltanto un rifugio tranquillo per chi cerca privacy e natura: grazie ai suoi spazi scenografici e versatili, si presta anche come cornice ideale per ricevimenti e momenti conviviali. ipe 187.06 kwh/m2